I principali strumenti finanziari

Con strumento finanziario si intende una particolare categoria di prodotti finanziari considerati mezzi di investimento di natura finanziaria.

La definizione di strumenti finanziari si fonda si fonda essenzialmente sul concetto di relazione di investimento. Rappresentano beni economici non in senso materiale, né in senso immateriale, ma come rapporti bilaterali costruiti attorno alla distribuzione di risorse finanziarie tra le due parti.

Gli strumenti finanziari fanno parte di una definizione gerarchica a tre categorie. La prima e più esterna è la categoria dei prodotti finanziari: questa comprende gli strumenti finanziari e ogni altra forma di investimento di natura finanziaria. La categoria degli strumenti finanziari comprende a sua volta:

  • valori mobiliari;
  • strumenti del mercato monetario;
  • quote di un organismo di investimento collettivo del risparmio (OICR) o di fondi di investimento come gli exchange-traded fund (ETF);
  • contratti su strumenti derivati.

I valori mobiliari sono strumenti di investimento finanziario, la cui principale funzione è quella di fornire le risorse necessarie agli operatori economici per investire, offrendo agli investitori una forma di impiego del risparmio, normalmente con una durata predeterminata e con un rendimento fisso o variabile a seconda delle categoria di appartenenza.

Esempi di valori mobiliari sono: le azioni societarie (in inglese stock), ovvero quote di proprietà di una società per azioni; le obbligazioni, ovvero titoli di debito emessi da società o enti pubblici che attribuiscono al possessore, alla scadenza, il diritto al rimborso del capitale prestato all’emittente, più un interesse; i titoli di Stato.

Alcuni esempi di strumenti del mercato monetario sono: i buoni del tesoro; i certificati di deposito e le carte commerciali.

Lascia un commento