
Microsoft Visual Studio (più comunemente detto Visual Studio) è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) sviluppato da Microsoft. Un IDE è un software che supporta i programmatori il fase di sviluppo del codice, segnalando errori di sintassi direttamente in fase di scrittura, oltre a tutta una serie di strumenti e funzionalità di supporto alla fase di sviluppo e debugging.
Nonostante generalmente gli IDE siano rivolti ad uno specifico linguaggio di programmazione, alcuni degli IDE in uso sono multilinguaggio, tra cui Eclipse e lo stesso Visual Studio. Normalmente è composto da più componenti, da cui appunto il nome integrato:
- un editor di codice sorgente;
- un compilatore e/o un interprete;
- un tool di building automatico;
- (solitamente) un debugger.
Un editor di testo serve per facilitare la scrittura di un testo. Spesso sono integrati dal suggerimento della sintassi e aiutano anche nel debug. In Visual Studio l’editor inserisce alcuni comandi automaticamente (come la chiusura di un ciclo o della creazione di una classe).
Il compilatore è un programma che traduce una serie di istruzioni scritte in un determinato linguaggio di programmazione (codice sorgente) in istruzioni di un altro linguaggio (codice oggetto). L’interprete, invece, è un programma che riesce ad eseguire altri programmi a partire direttamente dal relativo codice sorgente, scritto in un linguaggio di alto livello (come VB.net e C# , senza la previa compilazione dello stesso (codice oggetto), eseguendo cioè le istruzioni nel linguaggio usato traducendole di volta in volta in istruzioni in linguaggio macchina del processore.
Infine il debugger è un programma specificatamente progettato per l’analisi e l’eliminazione dei bug, ovvero errori di programmazione interni al codice. Il suo compito principale è quello di mostrare il frammento di codice macchina che genera il problema.
Visual Studio comprende tutti gli elementi finora descritti e supporta diversi linguaggi di programmazione tra cui C#, VB.net e C++. In questo blog verranno scritti diversi programmi utilizzando i primi due linguaggi elencati.
Inoltre Visual Studio fornisce nella sua interfaccia grafica anche di una casella degli strumenti, da cui è possibile selezionare e trascinare i vari controlli direttamente nel form del programma che si sta progettando, integrandolo con la possibilità di modificare velocemente, attraverso un’apposita finestra, le caratteristiche grafiche dei vari controlli introdotti.