
Il Profit and Loss (P&L) è una funzione del tempo che dipende dalle transazioni eseguite e dal prezzo degli strumenti su cui vengono eseguite queste transazioni al momento delle transazioni. Indica i guadagni e le perdite di un certo intervallo temporale. In generale, è dato dalla differenza tra il prezzo di vendita (sell) e di acquisto (buy) dello strumento finanziario considerato al momento in cui vengono eseguite tali operazioni, differenza che viene moltiplicata per la quantità scambiata (Q) e per un opportuno moltiplicatore (M) associato allo strumento considerato. La formula per quantificare il P&L è quindi la seguente:
dove e rappresentano il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto e sono rappresentati, rispettivamente, sulla curva bide nella curva ask.
Il Profit and Loss (P&L) indica i guadagni e le perdite relative ad un certo periodo di tempo limitato. È una funzione del tempo e dipende dalla strategia applicata e dai prezzi degli strumenti acquistati e/o venduti previsti dalla strategia stessa.
Il PNL è dato dalla differenza tra il prezzo sell ed il prezzo buy il tutto moltiplicato per la quantità scambiata (assumendo che la quantità venduta ad acquistata sia la stessa) ed eventualmente anche per il moltiplicatore associato allo strumento considerato
. Nel PNL dovrà essere considerata anche la commissione, ovvero prezzo dell’operazione che rappresenta una perdita immediata ed inevitabile.
Il P&L può essere separato in unrealized P&L e realized P&L. L’unrealized P&L si calcola valutando il profitto o la perdita virtuali derivanti da una posizione ancora aperta, ma che viene considerata chiusa al valore corrente del mercato. Il realized P&L invece fa riferimento alla perdita o al profitto effettivo derivante da una posizione chiusa. Il realized P&L può essere una realized loss nel caso in cui il prezzo di vendita di uno strumento finanziario risulta essere inferiore al prezzo di acquisto dello stesso, ovvero quando uno strumento finanziario viene venduto ad un prezzo inferiore di quello di acquisto, oppure quando si vende uno strumento finanziario ad un prezzo inferiore a quello rispetto ad un successivo riacquisto dello stesso. In modo contrario, invece, se il prezzo di acquisto risulta essere inferiore al prezzo di vendita dello strumento finanziario in considerazione, oppure si riacquista uno stesso strumento finanziario ad un prezzo inferiore al precedente prezzo di vendita, si parla di realized profit.
Nella realizzazione di una strategia di marketing, quando sono considerati più ordini di acquisto e vendita, bisogna stabilire una strategia per l’esecuzione del matching degli ordini. Esistono diversi metodi, con gradi di complessità diversi, che producono effetti molto diversi in termini di unrealized e realized P&L. Le principali strategie sono:
- First-In, First-Out
- Last-In, First-Out
- Maximize Long-Term Gain
- Maximize Short-Term Gai